Avi (Abramo) Tavisal, veterano e importante commerciante di diamanti del Diamond Exchange e fondatore dell’Israel Diamond Center (IDC), è un discendente di settima generazione, dalla parte materna, di una famiglia di Gerusalemme.

Quando si parla con Avi di Gerusalemme e della sua speciale connessione con le pietre del Monte del Tempio, è difficile non essere toccati dalla sua passione, dalla sua storia unica e dal modo creativo in cui combina l’amore per la capitale e la professione che svolge da cinquant’anni: la progettazione di gioielli.
La storia dell’IDC è una storia speciale e rara, che non si sente tutti i giorni, di una famiglia di persone di talento profondamente e fatalmente legate alla propria professione. Il loro legame con i diamanti risale alla seconda guerra mondiale. Avi Tavisal, Emma Tavisal, Yael Tavisal Klugerman e Daniel Tavisal, tre generazioni che gestiscono l’azienda IDC, il più grande centro di gioielli e diamanti di Israele.
Tutto iniziò con il nonno, i diamanti che salvarono David Dov Tavisal, sopravvissuto alla seconda guerra mondiale grazie ai diamanti ricevuti in dono dalla sua famiglia adottiva. I diamanti lo aiutarono a fuggire dalla Polonia occupata, ad attraversare i confini, a vagare senza casa, a nascondersi nelle foreste, a eludere l’esercito nazista, a corrompere le guardie, a comprare cibo. Per sopravvivere. Per gioire dei pochi momenti in cui rimase vivo grazie ai diamanti che portava addosso. Fu un viaggio di sopravvivenza che lo portò al porto di Brindisi, in Italia, da dove salpò per Israele.
A Tel Aviv incontrò Rosa, la sesta generazione nel paese. Lavorò come incastonatore di diamanti a Nahalat Binyamin. L’uomo che iniziò la sua vita come sopravvissuto alla seconda guerra mondiale con una piccola borsa di diamanti, vinse e sopravvisse contro ogni probabilità e riuscì a mettere su famiglia.
Suo figlio, Abraham (Avi) Tavisal, è l’uomo che oggi dirige l’azienda e l’attività di famiglia. L’infanzia di Avi è trascorsa accanto a suo padre, guardandolo incastonare diamanti. Quello che è iniziato da una borsa di diamanti e da un’incredibile storia di sopravvivenza si è trasformato in una speciale e rara partnership tra padre e figlio. Nel 1975, Avi aprì la sua prima fabbrica di gioielli.
“Per tutti i decenni in cui ho lavorato nel settore della gioielleria, ho cercato un modo per incorporare Gerusalemme e la mia fede nelle mie creazioni. Sapevo che a un certo punto avrei avuto un’idea e il mio modo di esprimere la mia aspirazione che i miei clienti fossero anche ambasciatori di Gerusalemme ovunque andassero e indossassero i miei gioielli.”
Avi mantiene questa “ambasciata” nel cuore del Quartiere Ebraico della Città Vecchia, in un edificio di 450 anni.
La Collezione Pietra di Gerusalemme: Una Connessione Unica con la Città Santa
Come è nata questa connessione così importante per te?
“Quando ho appreso degli scavi illegali del Waqf sul Monte del Tempio e degli immensi danni causati dal modo in cui centinaia di tonnellate di terra sono state rimosse dal ventre del Monte del Tempio, il nostro luogo più sacro, ho deciso di unirmi come donatore all’inestimabile progetto di setacciamento e ricerca di reperti archeologici gestito dall’Autorità delle Antichità. Per chi non ricorda o è meno familiare, centinaia di camionate di terra sono state rimosse dal Monte del Tempio nell’ambito di lavori illegali in una discarica coperta da altra spazzatura per coprire questa terribile ingiustizia.”
Oltre alla tua capacità e impegno in questo importante progetto, cos’altro è successo?
“Nell’ambito della cooperazione, ho lavorato per ottenere approvazioni sia legali che religiose per utilizzare pietre e rocce che non sono, ovviamente, reperti archeologici per creare una collezione unica e dare vita alla pietra di Gerusalemme così speciale per tutto il mondo.”
Cosa rende speciale questa collezione?
“La collezione Moriah è molto unica, ogni pezzo della collezione è realizzato a mano e trasmette un messaggio potente, da una combinazione unica di materiali che rappresentano la forza, il valore e la santità di Gerusalemme. È una formula che combina tre elementi e infatti i tre elementi più importanti e stabili al mondo. Il diamante più forte del mondo, il metallo più prezioso del mondo – l’oro, e le pietre delle rocce di fondazione della creazione dal luogo dove tutto è iniziato… la pietra di Gerusalemme dal Monte del Tempio – il luogo più sacro del mondo.”
Rendere Gerusalemme Accessibile: La Collezione Moriah per Tutti
Avi sottolinea che non meno importante del grande valore emotivo di un tale gioiello è il fatto che ogni acquisto dalla linea di prodotti della collezione Moriah ha una componente di contributo al progetto di setacciamento della terra del Monte del Tempio, che ha ancora molti anni di ricerca e scoperta davanti a sé.
Avi, oro e diamanti sono un affare costoso, è un acquisto che non tutti possono permettersi?
“Quando l’obiettivo è creare il maggior numero possibile di ambasciatori di Gerusalemme in Israele e nel mondo, con un gioiello che ha una storia e un legame con un luogo così importante per la nostra esistenza, ho fatto in modo che i gioielli Moriah fossero accessibili a quasi ogni budget, dai ciondoli per ragazze e bar mitzvah agli orecchini, bracciali e ciondoli per donne e uomini di tutte le età e condizioni sociali. Inoltre, è consuetudine pensare che diamanti e oro siano le componenti più costose dell’oggetto, ma la storica pietra di Gerusalemme non ha prezzo e non esiste niente di simile.
“Questa è la vera bellezza della cosa, letteralmente, diamanti e oro si possono comprare ovunque nel mondo, ma la pietra di Gerusalemme dal Monte del Tempio dove tutto è iniziato, certificata e autentica, si può ottenere solo da noi, e per questo facciamo in modo che chiunque voglia un oggetto Moriah possa comprarlo. Non c’è niente che mi rende più felice di vedere la visione di connettere Gerusalemme a ogni singola persona a livello più personale, che si avvera. Mi entusiasma ogni volta di nuovo e ringrazio ogni giorno per la rara opportunità che mi è stata concessa.”
La Collezione Moriah: Una Legacy di Fede, Maestria e Comunità
La Collezione Moriah è più di una semplice linea di gioielli; è una testimonianza della profonda fede di Avi Tavisal, della sua passione per il suo mestiere e del suo impegno per la sua comunità. Incorporando la pietra di Gerusalemme nei suoi disegni, non solo crea gioielli belli e unici, ma collega anche le persone alla ricca storia e patrimonio della città. E rendendo i suoi gioielli accessibili a persone di ogni estrazione sociale, sta garantendo a tutti l’opportunità di possedere un pezzo di Gerusalemme.
La Collezione Moriah è un vero riflesso dei valori e delle credenze di Avi Tavisal. È una collezione realizzata con amore, cura e attenzione ai dettagli. È una collezione che è progettata per ispirare e connettere ed è destinata ad essere apprezzata per le generazioni a venire.
Note aggiuntive
La Collezione Moriah prende il nome dal Monte Moriah, il sito biblico dove fu costruito il Tempio di Salomone. La collezione è realizzata con pietra di Gerusalemme, un tipo di calcare estratto dal Monte del Tempio. Ogni gioiello della collezione è realizzato a mano ed è unico nel suo genere. Una parte del ricavato della vendita dei gioielli Moriah viene donata al progetto di setacciamento del Monte del Tempio.